
Corsi di formazione periodica conseguiti all’estero
Riconoscimento dei corsi di formazione periodica conseguiti all’estero
Gli /le autisti/e domiciliati/e in Svizzera che lavorano per un datore di lavoro domiciliato in Svizzera sono tenuti a seguire i corsi di formazione periodica presso un centro di formazione periodica con sede in Svizzera riconosciuto dall’asa. I corsi di formazione periodica conseguiti all‘estero possono essere computati solo se al momento di seguire la formazione periodica il/la conducente era occupato/a parzialmente o totalmente in un‘impresa stabilita all‘estero.
A partire dal 1° marzo 2022, gli autisti residenti in uno Stato membro dell’UE o dell’AELS e impiegati da un’impresa con sede in Svizzera (CH), non dovranno più convertire il loro codice 95 valido sulla licenza di condurre estera o il loro certificato di idoneità professionale estero in un certificato di capacità CH.
Per la valutazione impieghiamo 6 settimane. Il richiedente verrà informato sull’esito
I corsi di formazione periodica conseguiti all‘estero possono essere computati in Svizzera solo se sono rispettate diverse condizioni (cfr. art. 20 OAut e Direttive formazione periodica OAut). Vi preghiamo di consultare il promemoria in merito al riconoscimento dei corsi frequentati all’estero.