Basi
Le informazioni su cambus.ch offrono solo una breve panoramica sulle tematiche. Troverete delle informazioni dettagliate nelle seguenti basi giuridiche e in altri documenti di riferimento:
Direttiva UE 2022/2561
L’Unione europea ha pubblicato il 23. Dicembre 2022 la direttiva attuale «sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri». Gli obiettivi di tale direttiva sono:
- migliorare la sicurezza stradale
- rivalutare la professione dell’autista grazie alla formazioni di base e alla formazione periodica supplementare
- l’impiego di veicoli efficienti dal profilo energetico e rispettosi dell’ambiente
Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut)
Il Consiglio federale ha deciso di adottare la direttiva UE per analogia alla maggior parte dei paesi europei. Per i/le conducenti svizzeri/e valgono così le stesse condizioni che per i/le colleghi/e europei/e. Il Consiglio federale ha dunque emanato il 15 giugno 2007 un’ordinanza sull’ammissione dei conducenti di veicoli al trasporto di persone e di merci su strada, l’Ordinanza sull’ammissione degli autisti OAut.
Ordinanza sull’ammissione degli autisti OAut (PDF)
Direttive Formazione periodica obbligatoria
Come ben sapete l’asa, l’associazione dei servizi della circolazione, assume, su incarico dei cantoni e della Confederazione, funzioni di sorveglianza e compiti di garanzia della qualità in cinque ambiti: la formazione in due fasi, il perfezionamento degli animatori, la formazione periodica degli autisti, il trasporto di merci pericolose e il perfezionamento dei maestri conducenti. La Commissione di garanzia della qualità (KQS), incaricata di coordinare le attività, ha ora approvato un documento che riassume le direttive di applicazione di tutti gli ambiti, considerando le specificità di ciascuno ma garantendo nel contempo criteri qualitativi uniformi sul piano formale.
Direttive Formazione periodica obbligatoria
Catalogo delle competenze operative e degli obiettivi didattici
Nell’allegato degli articoli 10 e 16 dell’OAut sono elencate le conoscenze e le competenze richieste per l’acquisizione e la proroga del certificato di capacità. L’asa ha descritto queste competenze in modo preciso nel catalogo delle competenze operative e degli obiettivi didattici come fondamento per pianificare la formazione di base e la formazione periodica. Se il catalogo delle competenze operative si riferisce all’intero profilo professionale del conducente, gli obiettivi didattici evidenziano quali di queste competenze sono necessarie per superare l’esame OAut. Gli obiettivi didattici costituiscono quindi una base importante per la preparazione all’esame.
Catalogo delle competenze operative e degli obiettivi didattici (PDF)
Istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità
Il 20.05.2014 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato la nuova istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità. L’ istruzioni e le relative spiegazioni entreranno in vigore il 1° settembre 2014.
Istruzioni
Promemoria armonizzazione delle date di scadenza
Promemoria
Per facilitare i processi, come per esempio per inoltrare una domanda, l’asa ha pubblicato differenti promemorie (tutti in formato PDF):
Promemoria eccezioni secondo l’articolo 3 dell’OAut
Promemoria per la polizia
Promemoria per il trasporto di scolari
Promemoria riconoscimento dei centri di formazione periodica, così come domanda
Guida asaSGQ
Promemoria per i docenti
Promemoria corsi Eco-Drive
Promemoria tipi di corsi
Promemoria riconoscimento dei corsi di formazione periodica frequentati all’estero (è in fase di revisione) / Modulo di domanda
Promemoria e-learning
Promemoria Domanda di proroga o di nuovo rilascio (provvisorio) dell’attestato di formazione
L’asa usa il sistema di amministrazione, registrazione e informazione (SARI) negli ambiti in cui assume funzioni di sorveglianza.