Corsi di formazione periodica

I contenuti dei corsi di formazione periodica OAut si basano sulle conoscenze, sulle capacità e sulle abilità elencate nel catalogo delle competenze operative per il trasporto di persone e merci. Soltanto i corsi riconosciuti dall’asa possono essere computati all’obbligo di formazione periodica. L’autorizzazione di un tipo di corso è valida per tre anni.


Requisiti

Per ottenere l’autorizzazione di un certo tipo di corso sono da adempiere i seguenti requisiti:

  • contenuto del corso in conformità al catalogo delle competenze operative
  • durata del corso di almeno sette ore, rispettivamente una giornata ((senza contare le pause caffè, pranzo e gli esami)
  • programma del corso con indicazione degli obiettivi, dell’orario, dell’infrastruttura e dei metodi didattici.

I particolari sono descritti nella promemoria autorizzanioni dei tipi di corsi.
Promemoria autorizzazioni dei tipi di corsi 


Procedura di approvazione

La procedura di approvazione si svolge completamente su SARI utilizzando il campo d’inserzione corrispondente. I programmi dei corsi possono essere depositati in forma elettronica (PDF). Se il tipo di corso corrisponde ai criteri, ottiene un numero e l’applicazione viene attivata. I tipi di corsi (ma non i singoli corsi) vengono pubblicati su questo sito.
Esempio programma di corso (PDF)

E-Learning

Dal 2017 è possibile effettuare corsi di formazione periodica OAut con e-Iearning integrato della durata massima di 3,5 ore. Le ore restanti saranno completate nello stesso modo di un normale corso giornaliero.
Non è ancora possibile tenere 2 corsi in una giornata.

Ulteriori informazioni sui requisiti sono disponibili nella promemoria di e-Learning.
Promemoria e-Learning


Registrazione dei corsi

I singoli corsi di un tipo di corso autorizzato devono essere registrati tramite il centro di formazione periodica su SARI al più tardi sette giorni dall’inizio del corso. Questo termine viene richiesto affinché possano essere pianificati gli audit nel quadro della garanzia della qualità. Se il corso non può essere svolto p. es. per una scarsa domanda, questo deve essere annullato su SARI avvisando il servizio specializzato GQ (VSS info@vsr.ch). Inoltre, tenete presente i termini SARI.
Termini SARI (PDF)


Incidenti

I danni alle persone e materiali, che si verificano in relazione allo svolgimento di un corso autorizzato di formazione complementare devono essere notificati al Consiglio svizzero della sicurezza stradale entro tre giorni di lavoro con il formulario corrispondente.
Notifica di incidente (PDF)


Attestazioni dei corsi

Prima dello svolgimento dei corsi, i centri di formazione periodica inseriscono i dati dei partecipanti su SARI, in modo da poter in seguito stampare un’attestazione di corso. Le attestazioni vengono attivate nello stesso giorno in cui si svolge il corso.