Chauffeur im Bus

Panoramica delle modifiche all’esame OAut a partire dal 1° gennaio 2024

Esame, applicazioni e contenuti

Fino al 31.12.2023Dal 1° gennaio 2024
Esami parziali– Esame teorico scritto (90 minuti)
– 3 esami teorici orali (3×30 minuti)
– Esame generale pratico (30 minuti)
– Esame teorico scritto (60 minuti)
– 2 esami elettronici (2×45 minuti) -> applicazione dimostrativa EPS
– Esame teorico orale (30 minuti)
– Esame generale pratico (30 minuti)
Ordine– Esame teorico scritto
– 4 esami parziali presso l’ASTAG
– Esame teorico scitto e 2 esami elettronici -> Indirizzi dei servizi della circolazione
– 2 esami parziali presso l’organizzazione d’esame OAut 
Si deve sostenere un esame se si è già titolari di un certificato di capacità in una categoria? Se sì, quale?Sì, uno dei tre esami orali e l’esame pratico (esame ridotto)Sì, l’esame orale e l’esame pratico presso l’organizzazione d’esame OAut (esame ridotto)
Contenuti dell’esameCatalogo delle competenze operative e catalogo degli obiettivi didatticiCatalogo delle competenze operative e catalogo degli obiettivi didattici
Domande d’esameSono pubblicate su www.cambus.chNon verranno pubblicate
EsamiL’esame è composto da tre esami orali e l’esame pratico. I compiti d’esame coprono diversi ambiti tematici e sono armonizzati per quanto riguarda il contenuto ed il livello di difficoltà.L’esame è composto da due esami elettronici, un esame orale e l’esame pratico. I compiti d’esame coprono diversi ambiti tematici e sono armonizzati per quanto riguarda il contenuto ed il livello di difficoltà.
Esami, domande d’esameIl centro d’esame consegna al candidato /alla candidata il foglio d’esame.Il foglio d’esame viene assegnato automaticamente al candidato dal sistema di gestione degli esami.
Ripetizione in caso di non superamentoSe l’esame teorico scritto o l’esame pratico generale non vengono superati, l’esame corrispondente deve essere ripetuto.
Se uno dei tre esami orali non viene superato, devono essere ripetuti tutti e tre gli esami orali.
L’esame parziale non superato deve essere ripetuto. Esempio: Mancato superamento dell’esame elettronico -> ripetizione dell’esame elettronico presso il servizio della circolazione; mancato superamento dell’esame orale -> l’esame orale deve essere ripetuto.
Fino al 31.12.2023, sono riuscito a sostenere solo l’esame teorico scritto (CUT). Dove devo sostenere quali esami parziali a partire dal 1° gennaio 2024?Presso il servizio della circolazione del Cantone di residenza:
– 2 esami elettronici
Presso l’organizzazione dell’esame OAut
– Esame teorico orale
– Esame generale pratico
Nel 2023, non ho superato uno degli esami orali presso l’ASTAG. Quale esame parziale devo ripetere a partire dal 1° gennaio 2024?È necessario ripetere l’esame teorico orale presso l’organizzazione dell’esame OAut.
Nel 2023, non ho superato l’esame pratico presso l’ASTAG. Quale esame parziale devo ripetere a partire dal 1° gennaio 2024?È necessario ripetere l’esame pratico presso l’organizzazione dell’esame OAut.
Costi dell’esameI costi ammontano a circa 1000 franchi per l’intero esame (IVA esclusa).Il costo dell’esame per gli ultimi due esami parziali presso il centro d’esame è di CHF 740 (IVA esclusa). A ciò si aggiungono i costi dei tre esami parziali presso il servizio della circolazione, che possono variare a seconda del Cantone. Il costo complessivo è di circa CHF 880 (IVA esclusa).

Organizzazione d’esame OAut

Fino al 31.12.2023Dal 1° gennaio 2024
Organizzazione d’esame OAutASTAGLes Routiers Suisses e ASTAG
Esperti d’esame, direttori d’esameNon ci sono restrizioni.Devono seguire il corso di formazione asa di 2 giorni e superare l’esame finale.
I docenti che preparano i conducenti all’esame OAut nell’ambito dei programmi di formazione non possono essere impiegati come esperti d’esame.
È necessaria l’accettazione o la raccomandazione dell’organizzazione di esame CZV.

Aspetti amministrativi

Fino al 31.12.2023Dal 1° gennaio 2024
Luogo dell’esame, iscrizioneServizio della circolazione del Cantone di residenza:  
– Esame teorico scritto

ASTAG, diversi centri d’esame (selezionabili al momento dell’iscrizione):
– 3 esami teorici orali 
– Esame generale pratico
Servizio della circolazione del Cantone di residenza: 
– Esame teorico scritto
– 2 esami elettronici

Organizzazione dell’esame OAut, diversi centri d’esame (selezionabili al momento dell’iscrizione):
– Esame teorico orale
– Esame generale pratico
Iscrizione agli esami parziali presso i centri d’esameASTAGTramite il sistema di gestione degli esami.
Amministrazione e assegnazione degli esami parziali presso i centri d’esameASTAGasa – Associazione dei servizi della circolazione
Pagamento degli esami parziali presso i centri d’esameASTAGTramite il sistema di gestione degli esami durante l’iscrizione.