Riconoscimento dei centri di formazione periodica
Chi intende offrire corsi nell’ambito della formazione periodica OAut, necessita, secondo l’articolo 21 dell’OAut, di un’autorizzazione come centro di formazione. Le apposite domande possono essere rivolte all’asa. Nel promemoria «domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica», come anche nel foglio di accompagnamento, viene descritto in quale forma la domanda deve essere inoltrata, quali documenti devono essere corredati e come si svolge la procedura.
Domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica (PDF)
Foglio di accompagnamento per la domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica (PDF)
Saranno elaborate solo le domande complete.
Requisiti
I requisiti richiesti ai centri di formazione periodica sono illustrati in dettaglio nella seconda parte delle direttive per la formazione periodica. La dimensione dei centri di formazione non è prescritta. In ogni caso i seguenti criteri devono essere adempiti:
- amministrazione irreprensibile del centro di formazione periodica;
- corpo docente competente nelle conoscenze specialistiche e sul piano metodologico;
- infrastruttura idonea per lo svolgimento di corsi per adulti (anche se i corsi si svolgono presso terzi);
- programma della formazione periodica con l’intera offerta del centro di formazione;
- applicazione di un sistema di garanzia della qualità;
- sottoscrizione della Dichiarazione d’impegno per le organizzazioni di corsi.
Direttive per la formazione periodica
Sistemi di garanzia della qualità
Dal 1° gennaio 2022, gli organizzatori di corsi devono comprovare che nella loro impresa si applica un sistema di garanzia della qualità valido e certificato che viene regolarmente ricertificato. La certificazione/ricertificazione è generalmente basata su sistemi di GQ conosciuti (ISO 9001, eduQua, asaSGQ OdC).
Verifica di un proprio sistema di garanzia della qualità
Le nuove domande che non presentano una certificazione ISO 9001 o eduQua sono già accettate, ma non potranno essere esaminate prima del 1° trimestre 2021.
Tutti i propri sistemi di garanzia della qualità o tutte le certificazioni che non siano ISO 9001 o eduQua sono considerati come un proprio sistema GQ. La certificazione/ricertificazione del proprio sistema GQ è effettuata dall’asa ed è soggetta a pagamento. Si consideri che nel contesto dell’esame GQ possono essere richiesti dei documenti supplementari.
Procedura dell’esame della domanda
Dopo la presa in consegna della domanda, l’asa invia una conferma di ricezione. Se la domanda è completa e corretta, verrà rilasciata l’attestazione di riconoscimento insieme con la Dichiarazione d’impegno per le organizzazioni di corsi da compilare. Per ulteriori informazioni riguardo lo svolgimento, i costi e la durata è possibile consultare il nostro promemoria Domanda di riconoscimento dei centri di formazione periodica.