Strasse im Winter

L’asa ottiene la certificazione ISO 9001:2015 da SQS 

Da inizio 2024, l’asa risulta in possesso della certificazione ISO 9001:2015 fornita da SQS che comprende tutti gli ambiti delle prestazioni e, dunque, anche l’attività dell’asa nella formazione periodica obbligatoria. Si tratta di una tappa logica considerando che l’asa opera già da diverso tempo avvalendosi di un sistema di gestione della qualità (SGQ). Al riguardo, nel rapporto di perizia, l’auditor SQS ha rilevato quanto segue: «L’asa utilizza un sistema di gestione della qualità (SGQ) orientato ai processi, continuamente attualizzato e migliorato, che vanta un buon livello di maturità.»

La certificazione ISO rappresenta un passo successivo nell’ambito della garanzia della qualità. E la garanzia della qualità è un processo saldamente integrato nell’approccio dell’asa – un ulteriore aspetto di cui il rapporto di perizia tiene conto: «Gli obiettivi qualitativi da raggiungere sono noti e i collaboratori, a loro volta, consapevoli del contributo da apportare in termini di efficienza del SGQ. Durante l’audit è stato possibile osservare una forte identificazione con il SGQ da parte dei collaboratori.»

Relativamente all’attività dell’asa nella formazione periodica obbligatoria, la certificazione secondo ISO 9001:2015 è finalizzata a dimostrare sia l’impegno a mantenere alto il livello qualitativo sia l’orientamento alle prestazioni.