Attestazioni della formazione periodica

Per il rinnovo del certificato di capacità si devono comprovare cinque giornate di formazione periodica entro cinque anni. A tale scopo dopo ogni giornata di formazione periodica viene rilasciata un’attestazione. Tenete presente che i corsi possono essere solamente computati, se al momento della partecipazione al corso si possedeva la rispettiva categoria. Se deve ancora assolvere un esame OAut, i corsi possono essere frequentati soltanto dopo avere superato l’esame OAut. I corsi che sono stati frequentati prima dell’esame OAut, non possono essere computati alla formazione periodica.

Attestazione di corso

Il centro di formazione periodica rilascia l’attestazione di corso il giorno stesso in cui si svolto il corso o poco tempo dopo.

Registrazione centrale

Tutte le giornate di formazione periodica vengono registrate su una banca dati centrale (SARI). Affinché il centro di formazione periodica possa registrare e confermare il corso da voi frequentato, è necessario il numero LCC (licenza di condurre in formato carta di credito) rispettivamente il certificato di capacità. Portate dunque con voi questi due documenti quando frequentate un corso.

Corsi di mezza giornata

Fino al termine della fase provvisoria è stato anche possibile frequentare corsi di mezza giornata. A partire dal 1.1.2010 sono computati pertanto solo i corsi giornalieri di almeno sette ore. Se fino ad oggi avete per esempio frequentato quattro giorni e mezzo di formazione periodica, dovete frequentare ancora un’intera giornata di corso per adempiere all’obbligo di formazione periodica.