
Svolgimento dell’esame OAut
Dopo l’esame teorico complementare scritto e la corsa d’esame presso il servizio della circolazione, necessari per ottenere la licenza di condurre, dovete superare cinque esami parziali per ottenere il certificato di capacità.
Esame parziale 1: l’esame teorico scritto presso il servizio della circolazione
La prima fase consiste nel sostenere l’esame teorico. Le modalità d’esame e le condizioni sono riportate qui:
Informazioni sull’esame teorico
Gli esami teorici presso i servizi della circolazione si svolgono esclusivamente tramite l’applicazione CUT (esame teorico assistito da computer). Cliccate sul seguente link per scoprire l’applicazione: Applicazione CUT demo.
La versione demo vi permette di farvi un’idea di come si svolge l’esame in sede. Non è uno strumento didattico. Per le categorie C e D, la demo propone un esempio di esame che include domande di entrambe le categorie. Durante l’esame ufficiale, invece, dovrete rispondere solo alle domande della categoria per cui siete iscritti. Nella demo, sotto la categoria OAut, troverete anche un mix di domande delle combinazioni C-OAut e D-OAut. Anche in questo caso, nell’esame reale dovrete rispondere esclusivamente alle domande relative alla vostra categoria (C-OAut o D-OAut).
Esami parziali 2 e 3: due esami elettronici presso il servizio della circolazione
Dopo aver concluso con l’esame teorico scritto, potete sostenere i due esami elettronici. L’esame elettronico rappresenta una situazione pratica composta da cinque domande con due volte cinque e tre volte quattro opzioni di risposta illustrate con immagini, che devono essere trascinate e rilasciate nei campi di soluzione. Potete testare le vostre conoscenze mediante una prova dimostrativa di 5 domande al seguente link: EPS Demo
Esami parziali 4 e 5: due esami presso il Centro d’esame OAUT
Esame orale
Il candidato viene accolto da due esperti e riceve il foglio d’esame. Gli esperti d’esame spiegano al candidato che ha cinque minuti a disposizione per prepararsi a trattare la questione. Il candidato può prendere degli appunti su un foglio e utilizzarli durante l’interrogazione. Poi, il candidato riflette sulle domande che potrebbero essere poste su questo argomento. Annota alcuni punti sull’argomento che ha appreso durante la formazione. Il colloquio d’esame dura 30 minuti, durante i quali il candidato e l’esaminatore discutono liberamente sulla questione sollevata.
Esame pratico
L’esperto d’esame invita il candidato a recarsi a un capannone dove è stazionato un veicolo (a seconda dell’esame si può trattare di un autobus o un di un autocarro). Il candidato riceve un foglio con il compito che dovrà affrontare per l’esame. Ha cinque minuti a disposizione per prepararsi. L’esame pratico dura 30 minuti. Dopo aver riflettuto sul modo migliore per risolvere il compito, il candidato si dirige verso il veicolo e svolge una dopo l’altra tutte le operazioni necessarie. Mentre il candidato lavora, deve spiegare all’esperto che cosa sta facendo e per quale motivo. Idealmente, l’esperto d’esame può spuntare sul suo modulo i compiti risolti correttamente e le spiegazioni date. Anche in questo esame, le buone idee e le esperienze della prassi saranno considerate nella valutazione.



