Categorie supplementari
Se siete già titolari di un certificato di capacità valido per il trasporto di merci e desiderate ottenere anche un certificato di capacità per il trasporto di persone (o viceversa), è sufficiente superare un esame ridotto, ovvero i due esami parziali presso l’organizzazione d’esame OAut (quello orale quello pratico) della categoria corrispondente (vedi Art. 13 OAut).
Se siete già titolari di una licenza di condurre per le categorie C1 e D1 e di un certificato di capacità valido per il trasporto di merci o di passeggeri, questa rimane valida se superate anche l’esame di guida per le categorie C e D. Il certificato di capacità può essere riordinato dopo il superamento dell’esame di guida, in modo che la nuova categoria C (o D) acquisita sarà riportata sul documento.
IMPORTANTE: questa norma vale per le categorie C1 e D1, a prescindere da un eventuale codice esistente o da una limitazione (p. es. 3,5 t). Di conseguenza, anche se i/le conducenti sono già titolari, in base al vecchio diritto, della licenza di condurre della categoria D1, codice 106, essi ricevono il certificato di capacità per la categoria D dopo avere superato l’esame di guida. Si tenga presente che l’OAut è valida per le categorie trasporto di merci (C/C1) e trasporto di persone (D/D1). In base all’OAut i codici e le limitazioni non sono determinanti e non vanno considerati.
Eta minima
Le persone che hanno presentato domanda per una licenza per allievo conducente della categoria C prima del 1° settembre 2009 e che hanno raggiunto l’età minima per richiedere l’iscrizione della sottocategoria D1 solo dopo il 1° settembre 2009, devono sostenere un esame (ridotto) OAut per ottenere il certificato di capacità con la categoria D1 (vedi Art. 27a capoverso 2 OAut).