News
Rapporto annuale 2020
Nella primavera del 2020, durante il primo lockdown per la pandemia di covid-19, da marzo a inizio maggio i corsi di formazione periodica OAut non si sono potuti svolgere. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è intervenuto emanando una decisione che ha consentito agli autisti con attestato di formazione o certificato di capacità scaduti dopo il 9 marzo 2020 di continuare a lavorare sino alla fine di settembre anche senza certificato valido e di recuperare i corsi di formazione periodica persi.
Rapporto annuale 2018
Nell’anno in rassegna, l’OAut si è adoperata in modo proficuo in vista della prima fase di armonizzazione dei certificati di capacità della categoria D, con scadenza il 31 agosto 2018. Ciò si rispecchia nel buon risultato per il 2018: si segnala un incremento evidente nell’offerta di corsi e nei corsi di formazione periodica OAut frequentati.
Istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità
Il 20.05.2014 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato la nuova istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità. L’ istruzioni e le relative spiegazioni entreranno in vigore il 1° settembre 2014.
Da tale data le ordinazioni dei certificati di capacità saranno armonizzate. Maggiori informazioni sono reperibili nell’allegata direttiva dell’Ufficio federale delle strade.
Solamente una direttiva da gennaio 2013
La Commissione di garanzia della qualità (KQS), incaricata di coordinare le attività, ha ora approvato un documento che riassume le direttive di applicazione di tutti gli ambiti, considerando le specificità di ciascuno ma garantendo nel contempo criteri qualitativi uniformi sul piano formale.