Bus am Bundesplatz Bern

News

L’esame OAut a partire dal 1.1.2024

L’organizzazione dell’esame OAut sarà modificata a partire dal 01.01.2024. Ciò che cambierà è che due di questi esami orali verranno in futuro sostenuti per via elettronica presso i servizi della circolazione. I contenuti e la preparazione dell’esame non subiscono modifiche significative. I contenuti e le domande d’esame vengono adattati alle esigenze attuali.
L’organizzazione dell’esame OAut è realizzata dall’ASTAG e Les Routiers Suisse. Essi assumono la responsabilità operativa per lo svolgimento degli ultimi due esami parziali.
Come avviene già oggi, i/le candidati/e possono sostenere gli esami in tedesco, francese e italiano presso diversi centri d’esame dislocati in tutta la Svizzera.
Il coordinamento e l’amministrazione saranno assunti dall’asa a partire dal 1.1.2024. I/le candidati/e potranno controllare in qualsiasi momento il loro stato d’esame nel sistema di gestione degli esami (SGE) e iscriversi agli altri esami parziali tramite www.cambus.ch, dopo aver completato con successo i primi tre esami parziali.

Le modifiche a partire dal 1.1.2024 sono disponibili qui.

Leggi le informazioni dettagliate (PDF)


Rapporto annuale 2022

Nell’anno in rassegna, l’introduzione della revisione dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) è avvenuta in due tappe: il 1° marzo e il 1° luglio 2022. Oltre gli adeguamenti sotto il profilo redazionale, il testo contiene alcune novità per gli autisti. Con lo svolgimento dei corsi OAut in due giorni consecutivi, agli organizzatori si aprono nuove possibilità nell’offerta di tipi di corso OAut. L’asa ha di conseguenza provveduto a adeguare il sistema di gestione dei corsi SARI. La formazione OAut comprende d’ora in avanti anche i corsi con modulo e-learning integrato, un modo che ha consentito di conferire una base legale a questo tipo di corso. Inoltre, sono state aggiornate le conoscenze e le capacità richieste per l’acquisizione del certificato di capacità. Le novità ivi comprese sono l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione, l’ottimizzazione del consumo di carburante e la capacità di prevedere i rischi nella circolazione stradale.

Leggere il rapporto


Istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità

Il 20.05.2014 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato la nuova istruzioni sull’armonizzazione delle scadenze dei certificati di capacità. L’ istruzioni e le relative spiegazioni entreranno in vigore il 1° settembre 2014.

Da tale data le ordinazioni dei certificati di capacità saranno armonizzate. Maggiori informazioni sono reperibili nell’allegata direttiva dell’Ufficio federale delle strade.

Istruzioni