Programmi di formazione

I/le conducenti delle cat. C/C1 e D/D1 possono prepararsi all’esame OAut nel quadro di un programma di formazione di un anno riconosciuto dall’asa e possono effettuare il trasporto di persone e di merci nel traffico interno per la durata di dodici mesi.


Approvazione di programmi di formazione non riconosciuti sul piano federale

Se il programma di formazione non è già stato riconosciuto su livello federale (p. es. tramite l’Ufficio federale dei trasporti), le imprese e le organizzazioni (i centri di formazione) che intendono preparare i/le conducenti agli esami OAut, necessitano pertanto di un’autorizzazione secondo l’art. 4 cpv. 2 dell’OAut.


Centro di formazione

Il centro di formazione è di solito il datore di lavoro, p. es. un’impresa di trasporti.
I programmi di formazione possono essere svolti anche con la collaborazione di terzi, p. es. di una scuola guida. I centri di formazione che intendono offrire programmi di formazione devono rivolgere una domanda all’asa. I particolari sono descritti nella direttiva seguente.
Direttiva per il riconoscimento di programmi di formazione non riconosciuti su piano federale
Promemoria sul procedimento per inoltrare una richiesta


Attestazione di formazione

Davanti agli organi di controllo i/le conducenti devono potere comprovare con un’attestazione di formazione, che hanno ancora il diritto di effettuare dei trasporti di persone o di merci senza il certificato di capacità. I centri di formazione registrano quindi i dati dei partecipanti su SARI e rilasciano loro un’attestazione di formazione gratuita.