Lastwagen auf Parkplatz

Programmi di formazione

I/le conducenti delle cat. C/C1 e D/D1 possono prepararsi all’esame OAut nel quadro di un programma di formazione di un anno riconosciuto dall’asa e possono effettuare il trasporto di persone e di merci nel traffico interno per la durata di dodici mesi.


Approvazione di programmi di formazione non riconosciuti sul piano federale

Se il programma di formazione non è già stato riconosciuto su livello federale (p. es. tramite l’Ufficio federale dei trasporti), le imprese e le organizzazioni (i centri di formazione) che intendono preparare i/le conducenti agli esami OAut, necessitano pertanto di un’autorizzazione secondo l’art. 4 cpv. 2 dell’OAut.


Centro di formazione

Il centro di formazione è di solito il datore di lavoro, p. es. un’impresa di trasporti.
I programmi di formazione possono essere svolti anche con la collaborazione di terzi, p. es. di una scuola guida. I centri di formazione che intendono offrire programmi di formazione devono rivolgere una domanda all’asa. I particolari sono descritti nella direttiva seguente.

Direttiva per il riconoscimento di programmi di formazione non riconosciuti su piano federale
Promemoria sul procedimento per inoltrare una richiesta


Attestazione di formazione

Se partecipate ad un programma di formazione otterrete un’attestazione di formazione dal centro di formazione. Un’attestazione di formazione per il trasporto di persone o merci ottiene solo chi non ha mai acquisito un certificato di capacità della corrispondente categoria dopo avere svolto un esame oppure chi non l’ha mai prorogato dopo avere frequentato cinque giorni di formazione periodica. L’attestazione di formazione va sempre portata con sé in aggiunta alla licenza di condurre, affinché possiate comprovare davanti agli organi di controllo che siete abilitati a effettuare dei trasporti di persone o merci senza il certificato di capacità. I viaggi all’estero non sono possibili.

La revisione dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) del 1° luglio 2022, segnatamente l’articolo 26, capoverso 1, lettera h, prevede che i Cantoni possano autorizzare deroghe individuali e concrete a singole disposizioni per evitare casi di rigore. In base a quanto deciso dalla Commissione garanzia della qualità (KQS) il 15 giugno 2022, i Cantoni hanno trasferito tale compito all’Associazione dei servizi della circolazione (asa).

Promemoria: Domanda di proroga o di nuovo rilascio (provvisorio) dell’attestato di formazione