Domande sul certificato di capacità
Mi occorre il certificato di capacità?
A partire dal 1.9.2008, per il trasporto di persone, occorrerà anche il certificato di capacità,in aggiunta alla licenza di condurre. Questa direttiva si applica sia per le corse degli autobus e dei torpedoni (cat. D), come pure per quelle dei minibus con un numero di posti a sedere, oltre a quello del conducente, superiore a otto (cat. D1). Anche i/le conducenti che trasportano scolari, disabili e lavoratori necessitano del certificato di capacità. Dal 1.9.2009 questo provvedimento si estenderà anche al trasporto di merci (cat. C e C1).
Quali sono le eccezioni?
(Art. 3 OAut)
NON NECESSITATE di un certificato di capacità
- il trasporti non commerciali di persone o di merci ;
- gli autoveicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h;
- l’esercito, la polizia, i servizi antincendio, l’amministrazione delle dogane, la protezione civile, dai servizi di trasporto sanitario oppure su loro mandato
- le corse di prova o di trasferimento;
- i casi di emergenza o a scopo di salvataggio o per il trasporto non commerciale di aiuti umanitari
- le corse di scuola guida, d’esercitazione o d’esame;
- il trasporto di materiale o attrezzature utilizzati nell’esercizio dell’attività professionale, a condizione che la guida del veicolo nella media settimanale non superi la metà del tempo di lavoro;
- l’uso all’interno di un’impresa.
- i trasporto utilizzati da aziende agricole o forestali o loro equiparate ai sensi dell’articolo 86 capoverso 2 dell’ordinanza del 13 novembre 19622 sulle norme della circolazione stradale (ONC) per il trasporto di merci
Chi ottiene il certificato di capacità senza esame OAut?
Persone che hanno ottenuto delle categorie C/C1 o D/D1 prima del 1° settembre 2009. Chi è già titolare del l’attestato federale di capacità autista di veicoli pesanti / conducente di autocarri o sta assolvendo il tirocinio è esentato dall’esame OAut. La materia di apprendimento corrispondente viene esaminata nel quadro dell’esame finale di tirocinio. Devono inoltre aver assolto l’obbligo di perfe-zionamento (cinque giornate di formazione in cinque anni) per poter ottenere o rinnovare il certificato di capacità
Quando occorre sostenere solo un esame ridotto?
Se si è titolari di un certificato di capacità valido per il trasporto di merci e si intende acquisire anche il certificato di capacità per il trasporto di persone (o viceversa), occorre sostenere solo un esame ridotto.
Ho conseguito la categoria per per il trasporto di merci o di persone prima del 01.09.2009, ma non ho ancora assolto nessuna formazione periodica. Quale possibilità ho per iscrivermi all’esame OAut ridotto?
L’iscrizione all’esame OAut ridotto per il trasporto di merci presso del sistema di gestione degli esami è solo possibili se si è titolari di un certificato di capacità valido per il trasporto di persone (o viceversa).
In questo caso si ha la possibilità di assolvere i cinque giorni di formazione periodica per il trasporto di persone per potere ottenere un certificato di capacità valido per questo tipo di trasporto. In seguito ci si può iscrivere all’esame OAut ridotto per il trasporto di merci. Si può anche rinunciare all’esame OAut ridotto per il trasporto di merci sostenendo semplicemente l’intero esame OAut per il trasporto di merci.
Che cosa succede se trasporto merci o persone senza essere titolare del certificato di capacità, nonostante ciò sia previsto dall’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut)?
Chi trasporta merci o persone senza il pertinente certificato di capacità, viene punito con una multa (art. 25 OAut). Naturalmente questo non vale per i trasporti contemplati dall’art. 3 dell’OAut.
Come posso ottenere il certificato di capacità?
Se non dovete superare l’esame OAut, potete ordinare il certificato di capacità su questo sito o presso uno dei servizi della circolazione. Per tutti gli altri autisti l’ordinazione del certificato di capacità viene avviata dal centro d’esami dopo il superamento dell’esame OAut. Avvertenza: il certificato di capacità è rilasciato soltanto a chi già è titolare di una licenza di condurre in formato carta della categoria corrispondente.
Dove posso ottenere il certificato di capacità?
Il certificato di capacità può essere ordinato su questa pagina al prezzo di 20 franchi, incluse le spese di spedizione da pagarsi direttamente tramite carta di credito (Visa, Master, American Express), Postcard oppure TWINT. Avete inoltre la possibilità di ordinare il certificato di capacità tramite fattura cartacea (CHF 35.–) o fattura elettronica via email (CHF 30.–) .
Il certificato di capacità può anche essere ordinato allo sportello di numerosi servizi della circolazione al prezzo di Fr. 35.–
Quanto tempo è valido il certificato di capacità?
Il certificato di capacità è valido per 5 anni. Occorre recuperare i corsi di formazione periodica richiesti (5 giorni nell’arco di 5 anni). Chi può comprovare di averli frequentati, può farsi rinnovare il certificato di capacità. Vengono calcolati solo i corsi di formazione seguiti nel corso degli ultimi 5 anni.
Che cosa succede se il certificato di capacità non viene rinnovato subito dopo la sua scadenza, ma solo dopo un’interruzione prolungata? È necessario ripetere l’esame?
Occorre recuperare i corsi di formazione periodica richiesti (5 giorni nell’arco di 5 anni). Chi può comprovare di averli frequentati, può farsi rinnovare il certificato di capacità. Vengono calcolati solo i corsi di formazione seguiti nel corso degli ultimi 5 anni.
Ho perso il certificato di capacità. Che cosa devo fare?
È possibile ordinare un nuovo certificato di capacità contro pagamento. Attenzione: anche in caso di perdita e/o sostituzione della licenza di condurre è necessario che richieda un nuovo certificato di capacità. Questo perché il certificato di capacità si basa sulla licenza di condurre e così i due numeri devono essere identici.
Che cosa succede in caso di revoca della licenza di condurre?
Se viene revocata la licenza di condurre, il certificato di capacità non è più valido, in quanto si fonda per l’appunto sulla licenza di condurre. In questo caso le autorità non esigono la restituzione del certificato di capacità. È comunque vietato trasportare persone e/o merci.
Devo essere titolare del certificato di capacità se effettuo solo saltuariamente trasporti di persone o merci?
Sì, ad eccezione se si tratta di trasporti esclusivamente a titolo privato (p. es. un trasporto non professionale per un membro della famiglia). Come ausiliare in un’impresa invece, necessitate del certificato di capacità, anche se effettuate raramente dei trasporti, siete già in pensione o lavorate gratuitamente.
I/le conducenti che trasportano allievi/e devono essere titolari del certificato di capacità?
Sì, se il trasporto scolastico viene effettuato con autoveicoli dotati di più di otto posti a sedere (conducente escluso), a prescindere dal fatto che si tratti di trasporti a scopi professionali o meno. Lo stesso vale per il trasporto di persone disabili e di operai/e.
I taxisti devono essere titolari del certificato di capacità per il trasporto di persone a titolo professionale?
No, se si guidano autoveicoli della categoria B. L’OAut vale solo per i/le conducenti delle categorie C/C1 e D/D1.
I trasporti per società e associazioni sono considerati a titolo privato?
Se l’autista è un membro dell’associazione oppure legato per amicizia o parentela a un membro dell’associazione e effettua gratuitamente un trasporto, quest’ultimo è considerato a titolo privato e dunque non occorre il certificato di capacità. Attenzione: per corse all’estero senza certificato di capacità raccomandiamo di informarvi sulle deroghe vigenti presso le autorità competenti del paese in questione.
Ho la cat. D1 codice 106 limitato a 3,5 t. Devo superare l’esame OAut per ottenere il certificato di capacità?
No. Riceve il certificato di capacità senza esami, se possedeva questa categoria già prima del 1.09.2009. Tenete conto del codice e del limite. Non potete guidare veicoli della cat. D1 con un peso totale di oltre 3,5 tonnellate.