Per i/le conducenti

Dal 1° settembre 2009, quando è entrata in vigore l’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut), i/le conducenti delle categorie C/C1 e D/D1 devono adempiere nuovi requisiti. Salvo alcune eccezioni necessitano del certificato di capacità.

Esami OAut

Chi ha superato gli esami di guida delle cat. D/D1 prima del 1.9.2008, rispettivamente delle cat. C/C1 prima del 1.9.2009, ottiene il certificato di capacità senza sostenere alcun esame. Chi ha inoltrato la richiesta per allievo conducente dopo il 1.9.2009, deve superare gli esami OAut. Devono inoltre aver assolto l’obbligo di perfezionamento (cinque giornate di formazione in cinque anni) per poter ottenere o rinnovare il certificato di capacità

Formazione periodica

Chi è titolare del certificato di capacità deve seguire la formazione periodica. Sull’arco di cinque anni devono essere frequentati cinque giornate di formazione periodica.

Domande frequenti

Le pagine seguenti espongono delle informazioni essenziali in breve per facilitarne la lettura. Se avete ulteriori domande, consultate la pagina delle domande più frequenti.