Domande sugli esami OAut
I centri di formazione periodica possono anche proporre dei corsi per la preparazione agli esami?
Sì. Se questi corsi sono proposti anche a titolo di formazione periodica, soltanto i/le conducenti che possiedono già un certificato di capacità possono farsi computare questi corsi anche nel quadro dell’obbligo di formazione periodica.
Quali normative esistono per la preparazione all’esame?
Non ne esistono. Ognuno può stabilire liberamente come prepararsi agli esami.
Possiamo proporre anche dei programmi di formazione?
Sì. Organizzatore del corso proporre dei programmi di formazione in collaborazione con le imprese di trasporto. I partecipanti saranno impiegati presso un’impresa di trasporto e frequenteranno i vostri corsi di formazione. Per il programma formativo occorre un’autorizzazione rilasciata dall’asa.
Programmi di formazione per gli esami
Cosa succede se un/una conducente cambia il datore di lavoro o il centro di formazione durante il programma formativo?
Va mantenuto in ogni caso il termine di un anno. Il centro di formazione ha la possibilità di effettuare la corrispondente modifica in SARI e di rilasciare un nuovo attestato di formazione sul quale è indicato il nome del datore di lavoro nuovo.
Dove si possono trovare ulteriori informazioni su ciò che viene richiesto agli esami OAut?
Le materie sono descritte nel catalogo degli obiettivi didattici. Lì sono esposte le competenze necessarie per superare gli esami. Su questa base può essere elaborato un piano di studi. Le domande d’esame non sono pubblicate.
Catalogo degli obiettivi didattici