Corsi di formazione periodica

I corsi di formazione periodica costituiscono un contributo importante per raggiungere gli obiettivi delle nuove norme per i/le conducenti delle cat. C/C1 e D/D1:

  1. migliorare la sicurezza stradale,
  2. valorizzare la professione dell’autista e
  3. guidare in modo efficiente sul piano energetico e rispettoso dell’ambiente.

L’asa autorizza soltanto corsi di formazione periodica i cui contenuti rispettano questi obiettivi. I/le conducenti possono scegliere liberamente quali corsi frequentare.

Tenete presente che i corsi possono essere solamente computati, se al momento della partecipazione al corso si possedeva la rispettiva categoria. Se deve ancora assolvere un esame OAut, i corsi possono essere frequentati soltanto dopo avere superato l’esame OAut. I corsi che sono stati frequentati prima dell’esame OAut, non possono essere computati alla formazione periodica.

Contenuti dei corsi

La gamma dei possibili contenuti dei corsi è vasta. Questi si basano sulle conoscenze e sulle competenze richieste nell’allegato dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) per il certificato di capacità e sul catalogo delle competenze operative.

Corsi di e-learning

Dal 2017, vi è la possibilità di frequentare, tramite un modulo di e-learning integrato, dei corsi di formazione periodica OAut autorizzati di max. 3.5 ore. Le restanti ore richiedono la frequenza di un abituale corso giornaliero OAut. Non è tuttora consentito frequentare 2 corsi OAut in un solo giorno.

La domanda di autorizzazione per frequentare un corso di formazione periodica OAut con e-learning integrato deve essere inoltrata all’asa.

Per ulteriori informazioni sui requisiti posti si prega di consultare il promemoria e-learning.

Promemoria e-learning

Trovare degli organizzatori di corsi e dei corsi

Nell’elenco dei corsi approvati dall’asa troverete i centri di formazione periodica che offrono i contenuti che vi interessano. Per l’iscrizione ad un corso, contattate direttamente l’organizzatore del corso indicato nell’elenco. La qualità dei corsi viene controllata periodicamente.