Corsi di formazione periodica
I corsi di formazione periodica costituiscono un contributo importante per raggiungere gli obiettivi delle nuove norme per i/le conducenti delle cat. C/C1 e D/D1:
- migliorare la sicurezza stradale,
- valorizzare la professione dell’autista e
- guidare in modo efficiente sul piano energetico e rispettoso dell’ambiente.
L’asa autorizza soltanto corsi di formazione periodica i cui contenuti rispettano questi obiettivi. I/le conducenti possono scegliere liberamente quali corsi frequentare.
Tenete presente che i corsi possono essere solamente computati, se al momento della partecipazione al corso si possedeva la rispettiva categoria. Se deve ancora assolvere un esame OAut, i corsi possono essere frequentati soltanto dopo avere superato l’esame OAut. I corsi che sono stati frequentati prima dell’esame OAut, non possono essere computati alla formazione periodica.
Contenuti dei corsi
La gamma dei possibili contenuti dei corsi è vasta. Questi si basano sulle conoscenze e sulle competenze richieste nell’allegato dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) per il certificato di capacità e sul catalogo delle competenze operative.
Corsi di e-learning
Dal 2017, vi è la possibilità di frequentare, tramite un modulo di e-learning integrato, dei corsi di formazione periodica OAut autorizzati di max. 3 ore. Le restanti ore richiedono la frequenza di un abituale corso giornaliero OAut.
La domanda di autorizzazione per frequentare un corso di formazione periodica OAut con e-learning integrato deve essere inoltrata all’asa.
Per ulteriori informazioni sui requisiti posti si prega di consultare il promemoria e-learning.
Trovare degli organizzatori di corsi e dei corsi
Nell’elenco dei corsi approvati dall’asa troverete i centri di formazione periodica che offrono i contenuti che vi interessano. Per l’iscrizione ad un corso, contattate direttamente l’organizzatore del corso indicato nell’elenco. La qualità dei corsi viene controllata periodicamente.