Bus auf Landstrasse

Reclami

Spetta anche alla garanzia della qualità di ricevere e trattare i reclami. La procedura di trattamento dei reclami che riguardano gli esami differisce da quella che riguarda la formazione periodica.


Reclami sullo svolgimento degli esami OAut

Se si constatano delle irregolarità nello svolgimento di un esame OAut, orale o pratico, va immediatamente informato l’esperto/a GQ, che deciderà sul seguito della procedura, insieme al/alla responsabile degli esami.


Reclami sulla valutazione degli esami

I reclami in merito allo svolgimento dell’esame devono essere comunicate senza indugio alla direzione dell’esame.

Dopo la presa in visione dell’esito e della valutazione degli esami, gli eventuali reclami sono da inoltrare con domanda motivata scritta, entro 14 giorni dall’esame, al servizio specializzato GQ, all’attenzione della KQS. 


Reclami sulle decisioni prese dal centro amministrativo asa o dal Servizio garanzia qualità

I reclami che riguardano, per esempio, le procedure di approvazione o gli audit, sono da rivolgere alla commissione della garanzia della qualità (KQS).

I reclami che riguardano, per le procedure di approvazione dei corsi di formazione periodica OAut, sono da rivolgere al Comitato OAut. Indirizzo: asa, Vereinigung der Strassenverkehrsämter, Comitato OAut, Thunstrasse 9, 3005 Bern ou oaut@asa.ch


Reclami sulle decisioni prese dalla KQS

Se i reclamanti non accettano le decisioni della KQS, possono richiedere una decisione formale presso il proprio Cantone di residenza. In questo caso, siete pregati di informarci per iscritto entro 30 giorni.  Si prega di notare che per la decisione sarà addebitata una tassa.