Per i centri di formazione periodica

Agli organizzatori di corsi di formazione periodica (centri di formazione periodica) e ai docenti vengono richiesti determinati requisiti, che saranno approfonditi sulle seguenti pagine.


Basi: tutte le informazioni di base in un colpo d’occhio

Questo capitolo vi offre una sintesi di rapida consultazione con tutte le informazioni di base.
di più


Centri di formazione periodica

Gli organizzatori di corsi che intendono offrire corsi di formazione periodica di un o più giorni devono essere riconosciuti da parte dell’asa. Le apposite domande di riconoscimento sono da rivolgere all’asa.
di più


Docenti

I responsabili della formazione periodica, i relatori e le relatrici specializzati/e, come anche i formatori e le formatrici di pratica professionale necessitano di un’autorizzazione dell’asa.
di più


Corsi di formazione periodica

I corsi che i/le conducenti possono computare all’obbligo di formazione periodica devono essere riconosciuti dall’asa. L’autorizzazione per un certo tipo di corso è valida per tre anni. Soltanto i centri di formazione riconosciuti possono inoltrare richieste per l’approvazione dei loro corsi e rilasciare attestazioni di frequenza di corsi.
di più


Programmi di formazione

I/le conducenti delle cat. C/C1 e D/D1 possono prepararsi agli esami OAut nell’ambito di un programma di formazione di un anno. Laddove i programmi di formazione non siano riconosciuti dalla Confederazione, gli organizzatori necessitano di un’autorizzazione (art. 4 cpv. 2 OAut). Questa viene rilasciata dall’asa.
di più


SARI

Il sistema d’amministrazione, registrazione e informazione (SARI) consente di inserire tramite internet le richieste di autorizzazione dei corsi e dei docenti. Vale lo stesso per il rilascio delle attestazioni dei corsi.
di più