Richiesta stato di formazione periodica / Richiesta di prolungamento del certificato di capacità per un mese

Conoscete lo stato della vostra formazione periodica OAut?

Per conoscere il vostro stato personale della formazione periodica OAut, collegatevi al portale informativo della formazione periodica obbligatoria. Lì potete verificare in qualsiasi momento a che punto della formazione periodica per autisti vi trovate.

Richiesta di prolungamento del certificato di capacità per un mese

Avete la possibilità di inoltrare una richiesta online tramite il portale informativo al fine di prolungare una tantum il vostro certificato di capacità per un mese al massimo (a partire dalla data di scadenza del periodo di formazione). L’attestato di prolungamento viene rilasciato in forma cartacea (per mail) e va sempre portato con sé. L’autorizzazione eccezionale è valida solo con la licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) e nel traffico interno. La proroga può essere richiesta al più presto 1 mese prima della scadenza del vostro certificato di capacità / del ciclo della vostra formazione periodica.

Per consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica dovete digitare il numero a 12 cifre della vostra licenza di condurre, la vostra data di nascita e il vostro indirizzo e-mail. Una volta cliccato su «Compilare» vi sarà inviata un’e-mail all’indirizzo indicato con i dati d’accesso al portale informativo. Non appena effettuato il login potrete consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica per autisti.

Le informazioni sono rappresentate in modo dinamico: l’autorizzazione a condurre viene verificata sul momento e il risultato visualizzato di conseguenza.

Informazioni sulle norme Covid del 24.09.2021
In seguito alle richieste degli organizzatori di corsi rivolte all'UFSP in merito all'interpretazione dell'attuale Ordinanza Covid-19 (situazione particolare), l'UFSP ha rivisto e precisato le norme attuali relative al perfezionamento obbligatorio in materia di circolazione stradale. L'interpretazione delle prescrizioni è la seguente e si applica da subito : I corsi di formazione e di perfezionamento in materia di circolazione stradale rientrano nella categoria «Manifestazioni», indipendentemente dal fatto che siano obbligatorie o volontarie. Si applicano quindi le prescrizioni previste dagli articoli 14a e 15 dell'Ordinanza COVID-19 situazione particolare. Ciò significa che tutti i corsi di formazione periodica obbligatoria sono in linea di principio soggetti all'obbligo di certificato COVID. Il controllo e la responsabilità dell'obbligo di certificato dei docenti e dei partecipanti spetta agli organizzatori di corso. Si prega di notare che in casi individuali sarà il cantone a decidere se le regole sono applicate correttamente. Per i dipendenti non vaccinati o non guariti che devono frequentare un corso obbligatorio con obbligo di certificato, il datore di lavoro deve assumersi le spese del test. Trovate qui ulteriori informazioni.

Consultazione online