Situazione: I conducenti di autobus di linea fanno le esperienze più diverse con i loro passeggeri. Tempo fa durante il tragitto avete osservato dei giovani in procinto di graffiare i finestrini. Una collega ha raccontato che sul suo autobus dei giovani hanno messo i piedi sui sedili senza togliersi le scarpe. Quando è intervenuta una donna anziana si è scatenata una violenta lite che è stata appianata a fatica. Un’altra collega ha raccontato che certi passeggeri gettano i rifiuti per terra, ma per paura delle reazioni non è mai intervenuta. Come vi comportereste in situazioni del genere come autista di un autobus di linea o di un torpedone?

Domande:

  • Che cosa sono per voi dei passeggeri difficili?
  • Che cosa fate se ritenete che alla prossima fermata vi potreste trovare di fronte a dei passeggeri difficili?
  • Come reagite se vi rendete conto che sul vostro autoveicolo sono all’opera dei vandali?
  • Che cosa fate se vi accorgete che l’assistenza richiesta sta aspettando alla fermata prestabilita?
  • Perché non intervenite voi stessi?
  • Che cosa fate se i vandali scendono alla fermata successiva?
  • Che cosa fate in ogni caso una volta superato l’accaduto?
  • Che cosa consigliate a un collega che è rimasto abbastanza scioccato per l’accaduto?