Come si ottiene il certificato di capacità?

Se avete appena superato l’esame OAut, il centro di esame competente avvia la procedura di rilascio del certificato di capacità. Tutti gli altri conducenti devono ordinare il certificato di capacità di loro iniziativa.

Il certificato di capacità può essere ordinato e pagato su questa pagina. Costa 20 franchi incluse le spese di spedizione. Il pagamento si effettua direttamente con carta di credito (Visa, Master) oppure Postcard. Avete inoltre la possibilità di ordinare il certificato di capacità tramite fattura cartacea (CHF 35.–) o fattura elettronica via email (CHF 30.–) . Può inoltre essere ordinato allo sportello dei servizi della circolazione al prezzo di 35 franchi (eccetto nei cantoni: Appenzello esterno, Ginevra, Grigioni e Zurigo).

(Tutti le tariffe menzionate includono l’imposta sul valore aggiunto)

Al momento dell’ordinazione dovete indicare i dati seguenti: il numero della licenza di condurre (numero che figura sulla licenza di condurre in formato carta di credito), l’indirizzo di posta elettronica, la data di nascita e l’indirizzo di spedizione. Riceverete il certificato di capacità tra cinque fino a sette giornate lavorative dopo l’ordinazione.

Ordinazione

Validità del certificato di capacità

Il certificato di capacità  è valido per 5 anni. Occorre recuperare i corsi di formazione periodica richiesti (5 giorni nell’arco di 5 anni). Chi può comprovare di averli frequentati, può farsi rinnovare il certificato di capacità. Vengono calcolati solo i corsi di formazione seguiti nel corso degli ultimi 5 anni.

Perdita, furto

Avete perso il certificato di capacità o vi è stato rubato? In questo caso potete ordinare su questo sito un nuovo certificato di capacità contro pagamento. Se invece deve essere sostituita la licenza di condurre, ne cambia il suo numero. Dato che sui due documenti deve figurare lo stesso numero, avrete di conseguenza anche bisogno di un nuovo certificato di capacità.