Il certificato di capacità

Il certificato di capacità per il trasporto di merci, rispettivamente di persone, attesta che il/la titolare adempie a delle esigenze elevate in materia di guida dei veicoli a motore delle cat. C/C1 o D/D1.

Il certificato di capacità – denominato anche «certificato 95» in Svizzera e «carta di qualificazione del conducente» all’estero – è rilasciato come carta separata a complemento della licenza di condurre. Il certificato di capacità è valido cinque anni. Per poterlo rinnovare occorre comprovare di avere frequentato cinque giornate di formazione periodica.

Stesso numero come LCC

Il certificato di capacità è valido solo insieme alla LCC (licenza di condurre in formato carta di credito). Per questa ragione il numero deve assolutamente essere identico a quello della licenza di condurre. Vi preghiamo di comparare i due numeri.

Perdita, furto

Avete perso il certificato di capacità o vi è stato rubato? In questo caso potete ordinare su questo sito un nuovo certificato di capacità contro pagamento. Se invece deve essere sostituita la licenza di condurre, si ottiene un nuovo numero. Dato che sui due documenti deve figurare lo stesso numero, avrete di conseguenza anche bisogno di un nuovo certificato di capacità.