Programmi di formazione per gli esami OAut

Per ottenere il certificato di capacità è consigliabile partecipare a un programma di formazione che dura un anno ed è riconosciuto dall’asa. I/le conducenti che desiderano prepararsi in questo modo agli esami OAut e sono in possesso della corrispondente licenza di condurre possono eseguire per un anno trasporti di persone o merci sull’intera rete stradale nazionale senza il certificato di capacità.


Centri di formazione

I programmi di formazione vengono di regola proposti dai datori di lavoro (p. es. imprese di trasporto).

Ricerca dei centri di formazione


Attestazione di formazione

Se partecipate ad un programma di formazione otterrete un’attestazione di formazione dal centro di formazione. Un’attestazione di formazione per il trasporto di persone o merci ottiene solo chi non ha mai acquisito un certificato di capacità della corrispondente categoria dopo avere svolto un esame oppure chi non l’ha mai prorogato dopo avere frequentato cinque giorni di formazione periodica. L’attestazione di formazione va sempre portata con sé in aggiunta alla licenza di condurre, affinché possiate comprovare davanti agli organi di controllo che siete abilitati a effettuare dei trasporti di persone o merci senza il certificato di capacità. I viaggi all’estero non sono possibili.


Formazione professionale di base autista di veicoli pesanti (AFC)

Chi assolve la formazione professionale di base autista di veicoli pesanti (AFC), deve comprovare la competenza sulla materia d’esame OAut in seno all’esame finale di tirocinio. Insieme all’attestato federale «autista di veicoli pesanti (AFC)» si ottiene il certificato di capacità senza dovere sostenere un altro esame.

www.astag.ch