Preparazione agli esami OAut

Le candidate e i candidati possono stabilire liberamente come prepararsi agli esami. Le scuole guida e le organizzazioni professionali offrono corsi e materiale didattico in merito. Un’altra possibilità consiste nel frequentare un programma di formazione di un anno presso un centro di formazione.

Materia d’esame

Chi vuole prepararsi o vuole preparare altri agli esami OAut, trova l’intera materia d’esame nel catalogo degli obiettivi didattici. La materia d’esame risulta dalle disposizioni dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti. In primo piano si collocano le seguenti priorità tematiche:

  • manutenzione e esercizio del veicolo (equipaggiamento di sicurezza, catena cinematica, consumo di carburante, dinamica di guida, elementi specifici dell’autoveicolo)
  • trasporto di merci (carico e volume utile, distribuzione del carico, imballaggi e vettori, messa in sicurezza del carico, beni di trasporto specifici, carico e scarico di merci, norme)
  • trasporto di persone (sicurezza e incolumità dei passeggeri, contatto con i passeggeri, traffico di linea, viaggi in comitiva, autoveicolo ed equipaggiamento di sicurezza, norme)
  • responsabilità del conducente (OLR, odocronografo, salute e antinfortunistica, infortuni sul lavoro, comunicazione, organizzazione del lavoro)
  • situazioni eccezionali (incidenti stradali, difetti tecnici, criminalità).