Autobahnkreuz Schweiz

Ordinare la licenza di condurre in formato carta di credito (LCC)

Di competenza dei servizi cantonali della circolazione.

Significa che ordinate la licenza di condurre presso il servizio della circolazione del vostro cantone di domicilio*. Se siete un frontaliero, occorre rivolgersi al proprio datore di lavoro.

*Un esempio: se abitate a Spreitenbach nel Cantone di Argovia ordinerete la vostra licenza di condurre presso il servizio della circolazione del Cantone di Argovia.

Si prega di informarsi preventivamente. Leggete le indicazioni più importanti.


Procedura per ordinare la licenza o sottoporre delle domande:

  1. Aprite l’elenco con i link a tutti i servizi cantonali della circolazione.
  2. Cliccate sulla pagina web del servizio della circolazione competente per il vostro domicilio.
  3. Sulla pagina web del servizio cantonale della circolazione trovate sia i moduli online relativi alla licenza di condurre sia gli estremi di contatto per l’assistenza telefonica o di sportello.

Führerausweis
  • Eventuali modifiche dei dati del documento (ad es. il nome o l’indirizzo) vanno segnalate entro 14 giorni al servizio cantonale della circolazione competente.

  • I costi e i tempi di elaborazione per l’ordinazione di una licenza di condurre variano da un cantone all’altro.

  • La licenza di condurre viene inviata per posta.

  • Alla pagina www.licenzedicondurre.ch trovate la procedura per ordinare la licenza di condurre, oltre a tutte le informazioni inerenti alle diverse categorie di licenza.

  • Neopatentati: alcuni giorni dopo avere superato l’esame pratico, la licenza di condurre in prova vi sarà inviata automaticamente per posta. Non occorre ordinarla. Al più presto un mese prima dello scadere della vostra licenza di condurre in prova, riceverete automaticamente per posta anche la licenza definitiva di durata illimitata – a condizione che abbiate assolto la formazione periodica entro il periodo di prova.

  • Conversione di una licenza di condurre estera: la licenza di condurre estera deve essere convertita in una licenza svizzera entro un anno (dalla data di ingresso in Svizzera) presso il servizio cantonale della circolazione competente. Non è possibile convertire una licenza di condurre scaduta.

  • Conversione di un certificato di capacità estero: le persone che hanno acquisito il certificato di capacità all’estero (Driver Qualification Card, Code 95) e che intendono svolgere attività di trasporto merci o persone in Svizzera sono tenute – prima di compiere il primo trasporto professionale – a convertire il certificato di capacità estero in un certificato di capacità svizzero presso il servizio cantonale della circolazione competente. Non è possibile effettuare l’ordinazione direttamente su www.cambus.ch.

  • Sostituzione della licenza di condurre blu cartacea entro il 31 gennaio 2024: i titolari che attualmente circolano con una licenza di condurre blu cartacea sono tenuti a sostituirla con una licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) entro e non oltre il 31.01.2024. A partire dal 1° febbraio 2024, la licenza di condurre blu cartacea non sarà più un documento di legittimazione valido. La validità dell’autorizzazione a condurre rimane tuttavia intatta.