Ordinare il certificato di capacità

Di competenza dell’asa, l’associazione dei servizi della circolazione.

State già esercitando la professione di autista e vi occorre un certificato nuovo. Leggete le indicazioni per l’ordinazione in Svizzera o l’ordinazione nel Principato del Liechtenstein.

Se avete appena superato l’esame OAut, la procedura di ordinazione del certificato di capacità sarà avviata dal centro d’esame competente.

 

Ordinazione in Svizzera

Potete ordinare e pagare online il certificato di capacità. Non è possibile effettuare un’ordinazione telefonica.

Costi

Il costo del certificato di capacità è di CHF 20.–, spese di spedizione incluse. Potete eseguire il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), Postcard o TWINT.

È inoltre possibile richiedere il certificato di capacità con fattura cartacea al costo di CHF 35.– o con fattura elettronica via e-mail al costo di CHF 30.–.

Il certificato può essere anche ordinato al costo di CHF 35.– presso lo sportello del servizio della circolazione competente (ad eccezione dei Cantoni di Appenzello Esterno, Ginevra, Zurigo e dei Grigioni).

Tutti i prezzi includono l’imposta sul valore aggiunto.

Per ordinare online occorrono i seguenti dati:

  • il numero della licenza di condurre (indicato sulla licenza in formato carta di credito LCC);
  • l’indirizzo di posta elettronica;
  • la data di nascita;
  • l’indirizzo di spedizione.

A ordinazione effettuata riceverete il certificato di capacità entro 5-7 giorni lavorativi.

Ordinazione online del certificato di capacità

 

Ordinare nel Principato del Liechtenstein

Il Principato del Liechtenstein prevede un’iscrizione nella relativa categoria della licenza di condurre (codice «95»). Non vi sono certificati di capacità separati. Per prorogare il certificato di capacità occorre farsi rilasciare una nuova licenza di condurre. La richiesta per la nuova licenza può essere presentata per iscritto o allo sportello dell’apposito Ufficio della circolazione.

Validità

Il certificato di capacità ha una validità di 5 anni. È possibile richiedere un nuovo certificato di capacità unicamente se si sono frequentate in totale almeno 5 giornate di formazione periodica nell’arco dei 5 anni prima dello scadere del periodo di validità. Se il certificato di capacità è scaduto, i trasporti di merci o persone non possono più essere effettuati – ad eccezione delle corse menzionate nell’art. 3 OAut.

Perdita o furto del certificato di capacità

Avete perso il certificato di capacità o vi è stato rubato? In questo caso potete ottenere un certificato sostitutivo effettuando un ordine online contro pagamento.

Se avete smarrito anche la vostra licenza di condurre, dovete prima richiedere una licenza sostitutiva presso il servizio della circolazione del vostro cantone di domicilio.

Solo dopo aver ricevuto la nuova licenza di condurre è possibile ordinare il certificato di capacità.

Il numero della licenza di condurre è decisivo, in quanto entrambi i documenti devono avere lo stesso numero.

Si prega di rivolgersi al servizio della circolazione del vostro cantone di domicilio. Contatti dei servizi della circolazione.