L’offerta dei corsi

I centri di formazione periodica riconosciuti e i corsi autorizzati

Ordinazione documenti per autisti professionali

Quale documento intendete ordinare?

Per gli organizzatori di corsi e gli autisti

Promemoria, direttive e basi OAut

Informazione COVID-19

Il 27 maggio 2020, il Consiglio federale ha deciso che la formazione, il perfezionamento e gli esami in materia di circolazione stradale saranno nuovamente consentiti a partire dal 6 giugno 2020 senza le precedenti restrizioni sulle dimensioni dei gruppi (in conformità con l’Ordinanza 2 COVID-19). Secondo l'Ufficio federale delle strade USTRA, a partire dal 6 giugno 2020 il numero dei partecipanti si baserà nuovamente sul diritto della circolazione stradale (ad es. max. 12 partecipanti ai corsi di formazione complementare per i neopatentati o max. 16 partecipanti ai corsi di formazione periodica per gli autisti). Inoltre, gli organizzatori di corsi devono disporre di piani di protezione basati sulle regole di distanza e d'igiene della Confederazione e attuarli. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Questo link informa anche sulla procedura da seguire in caso di licenze di condurre scadute, certificati di capacità e attestati di formazione ADR/SDR che non possono essere prorogati a causa della sospensione dei corsi, come anche sui certificati di formazione prorogati a causa dell’annullamento degli esami OAut.

Centri di formazione periodica

Requisiti per gli organizzatori di corsi di formazione periodica

Esami OAut

Tutte le informazioni sugli esami OAut

Indice tematico

Tutte le informazioni sul certificato di capacità dalla A alla Zeta.

Garanzia della qualità

Il Consiglio federale ha incaricato nel 2007 i Cantoni di creare i presupposti necessari per applicare l’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) e di sorvegliarne l’attuazione. I Cantoni hanno a loro volta delegato l’incarico all’asa, affinché l’OAut venisse attuata in tutta la Svizzera in modo uniforme.

Fähigkeitsausweis Kat. C/C1 und D/D1

Alle News und Infos für Fahrerinnen und Fahrer
sowie Weiterbildungsstätten